Premio Santa Croce Ex libris – piccola grafica VII

Marianna Antonacci, Ettore Antonini, Eva Aulmann, Aušra Čapskytė-Šarauskienė, Luigi Casalino, Natalija Cernecova, Fausto de Marinis, Erica Forneris, Mario Gosso, Marino Grassi, Sergiy Hrapov, Evgeniya Hristova, Günter Hujber, Janne Laine, Lanfranco Lanari, Valerio Mezzetti, Marcela Miranda, Elena Molena, Rumen Petrov Nistorov, Claudio Olivotto, Peter Kocák, Gennady Pugachevsky, Gianfranco Schialvino, Aniello Scotto, Leonid Stroganov, Katarína Vašíčková, Vladimir Vereshagin, Gianni Verna, Vladimir Zuev.

a cura di Ilaria Mariotti
12.11.2022 – 27.11.2022
inaugurazione: 12.11.2022

Il Premio è stato istituito nel 2006 sotto la direzione di Eugenio Cecioni e insieme al Premio Santa Croce Grafica, anch’esso biennale, costituisce uno degli appuntamenti fissi nella programmazione di Villa Pacchiani, nel segno della promozione dell’arte dell’incisione che a Santa Croce sull’Arno ha una tradizione più che trentennale. Dopo l’interruzione forzata del 2020 a causa della pandemia il Premio si rinnova ora con un nuovo appuntamento.

Al Premio partecipano su invito autori internazionali con tre proposte inedite e non, mai presentate in altre edizioni del Premio. Gli autori partecipano con ex libris o piccole grafiche (misura massima cm 29,7 x 21) realizzate con la tecnica di calcografia, xilografia e litografia.
Vengono ammesse anche opere eseguite con tecniche sperimentali purché siano presenti una o più tecniche tra quelle precedentemente citate.

La giuria del Premio è composta da: Ilaria Mariotti – Direttore del Centro Espositivo e del Centro Polivalente Villa Pacchiani, Eugenio Cecioni – professore emerito dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, Gian Carlo Torre – storico dell’ex libris.

Alla settima edizione del premio hanno aderito 29 artisti internazionali.

Janne Laine vince la settima edizione del premio.

Questa la motivazione espressa dalla Commissione:
…le cui opere rappresentano una felice unione tra tradizione e innovazione. La proposta esprime una spiccata attenzione per la comparazione e una vivace sensibilità tonale. La Commissione segnala inoltre le proposte di Erica Forneris per la perizia tecnica e l’efficacia del tessuto narrativo.