Irena Lagator Pejović. "Società a responsabilità limitata (S.r.l.)"

a cura di Ilaria Mariotti
24.11.2012 – 23.12.2012
inaugurazione: 24.11.2012

S.r.l. è un termine che appartiene al mondo dell’economia e più precisamente del diritto commerciale e che individua una società in cui i diritti dei soci sono proporzionali alla quote di partecipazione che sono personalizzate.

La dicitura ha, nei differenti paesi, diverse lievi differenze. Sulla traduzione della dicitura fuori dall’ambiente giuridico ed economico e sullo slittamento del concetto di responsabilità limitata in una società più allargata, si concentra un gruppo di lavori di Irena Lagator Pejović, artista montenegrina, il cui lavoro consiste essenzialmente nella produzione di installazioni che si relazionano a questioni sociali e ambientali riportandole a dimensioni esistenziali.

Il suo lavoro prevede un’attivazione dello spettatore che viene invitato a percorrere lo spazio, entrare in contatto, anche fisico, con l’opera e partecipare a processi che ne cambiano di volta in volta valori e significati.

Per Villa Pacchiani Irena Lagator Pejović costruisce un percorso che, partendo dall’assunto che la società contemporanea è governata da leggi e convenzioni che molto riguardano l’economia, prova a costruire dei dispositivi in cui il dato numerico ed economico è reso meno efficace, dal punto di vista della convenzione e lascia spazio ad una riflessione sul desiderio e sulla capacità creativa della mente umana.