Gustavo Giulietti

La donazione al Gabinetto dei Disegni e delle Stampe del Comune di Santa Croce sull’Arno

a cura di Ilaria Mariotti con un testo di Loretta Dolcini
02.03.2019 – 07.04.2019
inaugurazione: 02.03.2019

Nel corso del 2018 la famiglia di Gustavo Giulietti ha voluto donare al Comune di Santa Croce sull’Arno un centinaio tra grafiche, disegni, litografie, lastre dell’artista nato nel 1935 a Petralia Sottana (PA) e morto a Firenze nel 2003. La sua formazione artistica avviene in Toscana, studia presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze di cui diverrà docente e ricoprirà la carica di Direttore. 

Della donazione la mostra presenta una selezione di opere, una scelta tra incisioni, litografie, disegni che documentano una pratica intima e necessaria del disegno e della grafica, produzione che scorre parallelamente a quella di sculture, pitture, gioielli che hanno caratterizzato la sua vasta produzione. Nel corso della carriera di Giulietti la grande conoscenza e curiosità verso le tecniche artistiche si è accompagnata ad uno sguardo aperto e consapevole sui percorsi artistici e sulle urgenze culturali che hanno attraversato la seconda parte del Novecento. 

In una dimensione intima e quasi privata la donazione e quindi la mostra ripercorrono curiosità e attenzioni attraverso l’esemplarità di percorsi creativi e processi di pensiero che il disegno restituisce nella dimensione di studio e di sperimentazione.

Contemporaneamente alla mostra dedicata alla donazione che la famiglia dell’artista Gustavo Giulietti ha fatto al Gabinetto dei Disegni e delle Stampe del Comune di Santa Croce sull’Arno viene presentata la mostra della settima edizione del Premio Ex libris – piccola grafica.