Massimo Ricciardo e Nathalie Nienkemper. "Cartoline e carabaccia"

a cura di Ilaria Mariotti
21.12.2010 – 6.01.2011 prorogata al 06.03.2011
inaugurazione: 20.12.2010

Cartoline e carabaccia ruota attorno a riflessioni legate alla memorie private che diventano cibo, racconto dell’intimo rapporto tra i diversi ricordi da condividere creando accordi emotivi, innescando associazioni, distanze o identificazioni con i presenti.

In mostra alcune immagini che provengono da una documentazione fotografica fatta negli anni Settanta da un amico di famiglia di Ricciardo, Ebi Uhlands, in visita alla Sicilia e agli amici italiani.

Altre immagini sono tratte dall’archivio di famiglia: fotografie di parenti e amici riuniti attorno a tavole imbandite che avevano il potere di mettere assieme persone, anche quelle che tornavano da lontani viaggi.

Alle pareti ricordi di alcune persone presenti nelle fotografie e rintracciate a distanza di trent’anni dallo scatto e che hanno cercato di ricordare i momenti rappresentati dalle fotografie o quanto queste, sottoposte alla loro attenzione, hanno avuto il potere di evocare.

La superficie di alcune fotografie è ricoperta da una vernice: solo se il pubblico la rimuove l’immagine sottostante si rivela.

A inaugurare la mostra un evento performativo: la condivisione di una cena quale momento conviviale dove le tradizioni culinarie toscana e siciliana si mescolano, mettendo assieme gusti, ingredienti, sostanze che rappresentino relazioni tra tempi e luoghi.

  • Cristiano Banti. Duecento anni dalla nascita