"The Wall (archives) #6 – on the river"

Gli artisti dell’archivio di “The Wall” e performance/flash mob:

Piazza Matteotti
Pierfrancesco Gnot, “Irradiazioni 3 – Dialogando con il cielo”, in collaborazione con Controradio, 93.6 e 98.9 fm.

Villa Pacchiani, Centro Polivalente, piazza Pier Paolo Pasolini
Muta Imago “un muro (non entrare)”, Angela Nocentini “Silenzio per favore”, Renzo Boldrini “Reading”, Enrico Vezzi lecture dal progetto “Searching George Brown”
interventi site specific di Emanuela Ascari, Iacopo Braca, Massimo Conti, Fabio Cresci, nero/Alessandro Neretti, Studio ++

un progetto di Pietro Gaglianò in collaborazione con Ilaria Mariotti
31 .03.2012 – 06.05.2012
inaugurazione: 31.03.2012

The Wall (archives) è un progetto nato per aprire un dibattito intorno al concetto di muro, a partire dalla definizione geopolitica di frontiera per esplorare le più diverse interpretazioni sociali, culturali, territoriali, estetiche. Grazie alla sua flessibilità The Wall si muove di città in città ampliandosi col lavoro di nuovi autori incontrati lungo il percorso e assumendo ogni volta un profilo diverso sul piano della partecipazione e dei dispositivi messi in opera.

La sesta edizione del progetto, dopo Firenze, Roma, Bologna, Lecce e Città del Lussemburgo, approda a Santa Croce sull’Arno dove, oltre a offrire al pubblico la libera consultazione dei contributi fin qui raccolti, avvia un percorso di ricerca sul territorio all’interno del progetto Nostalgia del Futuro.

The Wall #6 – on the river sviluppa gli strumenti di rappresentazione e le pratiche di comunicazione già collaudate nel corso delle precedenti edizioni in un ambiente, quello di Santa Croce sull’Arno, fortemente condizionato da una pluralità di fattori sociali e topografici. In questo laboratorio naturale di intercultura, dove su una superficie ridotta convivono cittadini provenienti da un numero davvero considerevole di differenti paesi, The Wall cerca il confronto con nuove aree di pubblico. Il sottotitolo on the river (traducendo il toponimo) segna la precisa volontà di indagare le complessità dell’ambiente culturale di Santa Croce, un fiume che segna il paesaggio, ne determina la storia sociale ed economica, e aggrega attorno alla sua presenza i nuovi e storici cittadini.

L’apertura di The Wall #6 a Santa Croce ha previsto inoltre un programma di performance che si sono svolte in occasione dell’inaugurazione.

Oltre ai 160 contributi di autori diversi, già presenti nell’archivio di The Wall, Villa Pacchiani accoglie anche alcuni progetti pensati espressamente per i suoi spazi.