Premio Santa Croce Grafica X

Francesca Banchelli, Fabio Cresci, Serena Fineschi, Federico Gori, Claudia Losi, Marcandrea Magni, Valeria Manzi, Silvia Mariotti, Beatrice Meoni, Matteo Nuti, Ornaghi & Prestinari, Vera Portatadino, Marta Roberti, Federica Rugnone, Giuseppe Stampone con Danilo Sciorilli

a cura di Ilaria Mariotti
22.05.2021 – 13.06.2021
inaugurazione: 22.05.2021

Gli artisti che partecipano a questa decima edizione del Premio sono: Francesca Banchelli, Fabio Cresci, Serena Fineschi, Federico Gori, Claudia Losi, Marcandrea Magni, Valeria Manzi, Silvia Mariotti, Beatrice Meoni, Matteo Nuti, Ornaghi & Prestinari, Vera Portatadino, Marta Roberti, Federica Rugnone, Giuseppe Stampone con Danilo Sciorilli. Sono artisti diversi per le modalità espressive e la ricerca, ma provengono tutti dal territorio nazionale o sono comunque attivi in Italia.

Il premio Santa Croce Grafica è stato istituito nel 2001 con l’obiettivo di promuovere l’arte dell’incisione, arte alla quale Villa Pacchiani ha dedicato parte fondamentale della sua attività, sin dalla fine degli anni Ottanta, con il suo primo direttore l’artista Romano Masoni e poi con Eugenio Cecioni, incisore e allora docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera, poi direttore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, e portato avanti da Ilaria Mariotti. È con Eugenio Cecioni che nascono il Premio biennale per la Grafica e il Premio biennale Ex libris – piccola grafica (dal 2006), entrambi a invito, che tutt’oggi costituiscono due appuntamenti fissi nella programmazione.

Gli artisti invitati al Premio devono partecipare con due opere realizzate con tecniche prevalentemente calcografiche, non necessariamente inedite. All’interno dei vincoli dettati dal bando, sono state presentate opere in cui i caratteri specifici della calcografia vengono accolti e interpretati in maniera non convenzionale, lavori dove la tecnica classica è strumento per veicolare forme e contenuti che proseguono e declinano le loro ricerche  personali.

La commissione che designerà l’opera vincitrice di questa edizione del Premio presieduta da Elisa Bertelli, Assessora alle Politiche e Istituzioni Culturali del Comune di Santa Croce sull’Arno, è composta da Eugenio Cecioni (Professore emerito, Accademia di Belle Arti di Firenze), Chiara Giorgetti (artista e docente di Grafica d’arte Accademia di Belle Arti di Brera), Ilaria Mariotti, Stefano Pezzato (Responsabile Collezioni e Archivi e Coordinamento Attività regionali Centro Pecci – Prato). L’artista selezionato riceverà un premio di 2.500 euro e la sua opera andrà a far parte della Collezione del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe di Villa Pacchiani.

La decima edizione del Premio Santa Croce Grafica è stata vinta da Marta Roberti con Crocuta Crocuta Mating, 2021.

  • Cristiano Banti. Duecento anni dalla nascita