Premio Santa Croce Ex libris – piccola grafica IV

Nino Baudino, Igor Bilykivskij, Sandro Bracchitta, Silvia Braida, Oleg Denysenko, Danila Denti, Federica Fiorenzani, Peter Ford, Carla Fusi, Esteban Grimi, Marin Gruev, Günter Hujber, Evgeniya Hristova, Kaloyan Iliev – Kokimoto, Erkin Keskyn, Mariano Kravos, Vladislav Kvartalny, Janne Laine, Maryana, Myroshnychenko, Ana Milosavljević, Bruno Paglialonga, Stefano Patrone, Igor Piačka, Gianfranco Schialvino, Maria Noblé Schukina, Leonid Stroganov, Evgenia Timoshenko, Walter Valentini, Frank Ivo van Damme, Gianni Verna, Elisabetta Viarengo Miniotti.

a cura di Ilaria Mariotti
17.01.2015 – 01.02 2015
inaugurazione: 17.01.2015

Il Premio Ex libris – piccola grafica è rivolto, su invito, ad artisti internazionali. Il suo intento è quello di favorire la promozione dell’arte dell’incisione che a Santa Croce ha una tradizione più che trentennale. Gli artisti invitati partecipano con tre diversi lavori, inediti e non realizzati con tecniche prevalentemente calcografiche. Il premio è unico e indivisibile: la sua dotazione è di 2.500 Euro. Li vince l’artista, non con un lavoro tra i tre inviati ma per la totalità della proposta.
I lavori partecipanti vengono donati ed entrano a far parte della collezione del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe del Comune di Santa Croce sull’Arno.
Ad oggi, alle quattro edizioni del Premio, hanno partecipato complessivamente oltre 180 artisti.
Alla quarta edizione del premio hanno aderito 31 artisti internazionali.

La giuria del Premio è composta da: Mariangela Bucci (Assessore alla Politiche e Istituzioni Culturali del Comune di Santa Croce sull’Arno),  Simone Guaita (Presidente Fondazione Il Bisonte per lo studio dell’arte grafica – Firenze), Ilaria Mariotti (Direttore del Centro Espositivo e del Centro Polivalente Villa Pacchiani), Romano Masoni (artista), Alessandro Tosi (Direttore Scientifico del Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi – Pisa).

Il vincitore dell’edizione è Walter Valentini.