Premio Santa Croce Ex libris – piccola grafica V

Marianna Antonacci, Patrick Aubert, Ryszard Baloń, Silvano Bricola, Stefano Ciaponi, Matthew Collins, Oleg Dergachov, Gianni Favaro, Rolf Fleischmann Germania, Paola Ginepri, Elisabetta Gomirato, Paolo Graziani, George Rembrandt Gutlich, Elena Hlodec, Sergey
Kirnitskiy, Peter Kocák, Vasil Kolev, Silvana Martignoni, Elena Molena, Lyubomir Naydenov, Michal Novák, Claudio Olivotto, Lanfranco Quadrio, Michele Stragliati, Sergey Tyukanov, Peter Ürmös, Alberto Zannoni

a cura di Ilaria Mariotti
22.04.2017 – 07.05.2017
inaugurazione: 22.04.2017

Il Premio Ex libris – piccola grafica è rivolto, su invito, ad artisti internazionali. Il suo intento è quello di favorire la promozione dell’arte dell’incisione che a Santa Croce ha una tradizione più che trentennale. Gli artisti invitati partecipano con tre diversi lavori, inediti e non realizzati con tecniche prevalentemente calcografiche. Il premio è unico e indivisibile: la sua dotazione è di 2.500 Euro. Li vince l’artista, non con un lavoro tra i tre inviati ma per la totalità della proposta.

I lavori partecipanti vengono donati ed entrano a far parte della collezione del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe del Comune di Santa Croce sull’Arno.

Ad oggi, alle quattro edizioni del Premio, hanno partecipato complessivamente oltre 200 artisti. Alla quinta edizione del premio hanno aderito 27 artisti internazionali.

La giuria del Premio è composta da: Mariangela Bucci – Assessore alla Politiche e Istituzioni Culturali del Comune di Santa Croce sull’Arno, Simone Guaita – Presidente Fondazione Il Bisonte per lo studio dell’arte grafica, Firenze, Ilaria Mariotti – Direttore del Centro Espositivo e del Centro Polivalente Villa Pacchiani, Romano Masoni – artista, Gian Carlo Torre – storico dell’ex libris.

Il vincitore dell’edizione è Ryszard Baloń

  • Cristiano Banti. Duecento anni dalla nascita