"Black Powerless" di Binta Diaw

presentazione dell’opera realizzata nell’ambito del progetto vincitore del PAC2024 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e dialoghi attorno all’opera

14.06.2025 – 3.07.2025

L’opera Black Powerless (2024) dell’artista Binta Diaw entra ufficialmente nella collezione pubblica del Comune di Santa Croce sull’Arno, con il sostegno del PAC2024 – Piano per l’Arte Contemporanea promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
L’opera, esposta per la prima volta nella mostra personale Del Cosmo e della Terra a Villa Pacchiani (gennaio–marzo 2024), a cura di Ilaria Mariotti, entra ora a far parte della collezione del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe del Comune.

L’artista italo-senegalese Binta Diaw (Milano, 1995) aveva portato a Santa Croce sull’Arno la sua ricerca sui fenomeni sociali che definiscono il nostro mondo contemporaneo attraverso la migrazione, l’appartenenza e la questione di genere attraverso corpo e spazialità.

Per celebrare l’ingresso dell’opera nella collezione pubblica e approfondire alcuni dei temi che essa solleva, quali la migrazione e la necessità di una mediazione tra culture diverse, il Comune promuove, a partire dal 14 giugno, un ciclo di tre incontri pubblici, ideati e coordinati da Ilaria Mariotti, già curatrice della mostra personale dell’artista, con ospiti tutti portatori di esperienze vissute.

L’incontro del 14 giugno si svolgerà, a partire dalle ore 17.00, nella Sala Consiliare del Comune di Santa Croce sull’Arno dove il Sindaco Roberto Giannoni, l’Assessore alle Politiche e Istituzioni Culturali Simone Balsanti con l’artista Binta Diaw e la curatrice Ilaria Mariotti presenteranno alla cittadinanza l’opera Black Powerless.

Gli incontri successivi avranno luogo, invece, presso la Saletta Vallini alle ore 18. L’appuntamento del 19 giugno vedrà protagoniste Benedicta Djumpah – attivista, podcaster, membro di Italiani Senza Cittadinanza e Ana Maria Mengue – Presidente di DIM – Donne in Movimento che dialogheranno con Ilaria Mariotti su storie di donne, migrazione, diritti e cittadinanza. Il 3 luglio sarà la volta di Pape Diaw – attivista e fondatore di Oltre l’Africa, Diye Ndiaye – antropologa e già Assessora del Comune di Scandicci e Justin Randolph Thompson – artista, direttore di Black History Month Florence che, insieme a Ilaria Mariotti, faranno un focus su politica, mediazione e arte.

Black Powerless è un lavoro corale composto da 18 calchi di pugni in gomma siliconica e acrilica, appesi verso il basso, e rappresenta una riflessione critica sulla complessità dell’identità delle seconde generazioni di origine senegalese.

Questa acquisizione è anche la memoria viva di un processo collettivo, di incontri e di dialoghi attraverso l’arte che hanno arricchito il tessuto culturale di Santa Croce sull’Arno. La dimensione laboratoriale e il piacere di spendere del tempo insieme hanno caratterizzato la produzione di
quest’opera. I pugni che compongono Black Powerless sono quelli di: Maimouna Badji, Ramatoulaye Badji, Marietou Dia, Lala Diaw, Aissatou Mbacke Pene, Adji Fary Faye Ndiaye, Anta Sall, Aissatou Sow – giovani donne le cui storie e visioni sono parte integrante dell’opera e della comunità.

PROGRAMMA INCONTRI – Intorno all’opera Black Powerless di Binta Diaw

14 giugno ore 17:00 – Sala Consiliare, Piazza del Popolo 8
Presentazione dell’opera Black Powerless
Intervengono:
Roberto Giannoni – Sindaco di Santa Croce sull’Arno
Simone Balsanti – Assessore alle Politiche e Istituzioni Culturali, Comune di Santa Croce sull’Arno
Binta Diaw – Artista
Ilaria Mariotti – Storica dell’arte e curatrice

19 giugno ore 21:00 – Saletta Vallini, Largo Delio Nazzi 1
Storie di donne, migrazione, diritti, cittadinanza
Intervengono:
Benedicta Djumpah – Attivista, podcaster, membro di Italiani Senza Cittadinanza
Ana Maria Mengue – Presidente di DIM – Donne in Movimento
Coordina: Ilaria Mariotti

3 luglio ore 18:00 – Saletta Vallini, Largo Delio Nazzi 1
Storie di politica, mediazione, arte
Intervengono:
Pape Diaw – Attivista e fondatore di Oltre l’Africa
Diye Ndiaye – Antropologa e già Assessora del Comune di Scandicci
Justin Randolph Thompson – Artista, direttore di Black History Month Florence
Coordina: Ilaria Mariotti.