Giornata di studi "Gustavo Giulietti: l'uomo, l'artista, il docente"

interverranno Loretta Dolcini, Carlo Sisi, Saverio Vinciguerra, Daniela Fattori, Chiara Giorgetti, Luigi Fatichi

a cura di Ilaria Mariotti
13.07.2023

Si svolgerà giovedì 13 luglio la Giornata di Studi dedicata a Gustavo Giulietti, l’artista siciliano che scelse la Toscana come terra d’adozione e la cui opera è stata donata nel 2018 dalla famiglia al comune di Santa Croce sul’Arno. La Donazione Giulietti è composta da incisioni, litografie, disegni, dipinti e anche opere della sua collezione personale appartenente al Gabinetto dei disegni e delle stampe del Centro Attività Espressive.

L’evento del 13 luglio è realizzato nell’ambito del progetto vincitore del PAC2021-Piano per l’arte contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

L’appuntamento è, a partire dalle ore 15.00, nella sala consiliare del comune di Santa Croce sull’Arno e sarà introdotto dalla sindaca Giulia Deidda e dall’assessora alle Istituzioni Culturali, Elisa Bertelli. A moderare sarà Ilaria Mariotti, direttrice del Centro Attività Espressive di Villa Pacchiani, dove nel 2019 venne esposta una selezione delle opere di Giulietti.

Interverranno: Loretta Dolcini in rappresentanza della famiglia Giulietti che sarà presente alla giornata; Carlo Sisi Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, Daniela Fattori Funzionario Archivista di Stato, Responsabile settore Archivi delle famiglie e delle persone, arti e raccolte – Archivio di Stato di Firenze, Chiara Giorgetti artista e docente di Grafica d’arte – Biennio specialistico Accademia di Brera – Milano, Saverio Vinciguerra docente di Metodologia della pittura – Biennio specialistico Accademia di Firenze,  Luigi Fatichi artista.

Figura militante di artista, intellettuale e docente (ha tenuto la Cattedra di Pittura presso l’Accademia di Firenze e ha diretto l’istituzione negli ultimi anni della sua vita), Gustavo Giulietti originario della Sicilia, ha eletto Firenze a propria città di adozione. Qui ha consumato, nel nome della pittura, un’infaticabile ricerca (dall’Accademia di Belle Arti di Firenze alle Scuole di Capocchini e Margheri, fino ai grandi maestri della contemporaneità), nelle vesti di uomo contemporaneo. Giulietti, guardava costantemente oltre il proprio orizzonte, percorrendo un sofferto itinerario artistico. L’artista è stato profondo conoscitore delle tecniche artistiche: dalla tempera all’olio, ai colori sintetici; dall’affresco alle carte intelate, dall’uso dell’aerografo alla preparazione delle vernici e cere per l’incisione.

La Giornata di Studi servirà anche per lanciare ufficialmente la pubblicazione della web application che renderà possibile la consultazione on line della Donazione.