Serata di grafica. Presentazione della cartella di opere grafiche

Luigi Fatichi, Luca Macchi, Mauro Manetti, Claudio Parrini, Gianluca Sgherri con l’intervento di Alessandra Scappini

4.11.2011

La serata, promossa da Comune di Santa Croce sull’Arno. Assessorato alle politiche ed istituzioni culturali e in collaborazione con 05 Associazione Culturale e realizzata anche grazie alla sponsorizzazione di Cassa di Risparmio di San Miniato, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e LABOSTUDIO s.r.l, è dedicata alla grafica d’artista ed è occasione per presentare una cartella di grafiche contenente cinque litografie ritoccate a mano degli artisti insieme ad un testo critico di Alessandra Scappini che interverranno alla serata.

Il lavoro è frutto di incontri tra gli artisti che hanno inteso, con questo intervento, diffondere e riproporre la grafica d’autore in relazione al panorama dell’arte contemporanea. 

Le grafiche, realizzate presso la Nuova Stampa di Montelupo Fiorentino, sono in tiratura limitata di 80 copie. Una copia verrà donata alla collezione del comune di Santa Croce sull’Arno.

Le cinque opere grafiche donate per l’occasione si vanno ad aggiungere alle oltre tremilaseicento tra disegni e stampe che dal 1992 – e dal 2001 anche attraverso i Premi Santa Croce Grafica – hanno contribuito a costituire un corpus di opere particolarmente ricco e significativo.