Artevinile Pop Art Music Gallery

a cura di Alessandro Piccini
10.05.2025 – 08.06.2025
inaugurazione: 10.05.2025, ore 17.00

Comunicato stampa

Sabato 10 Maggio alle ore 17:00 presso il Centro Espositivo Villa Pacchiani di Santa Croce sull’Arno si inaugura la mostra “Artevinile Pop Art Music Gallery“, un’iniziativa del Comune di Santa Croce sull’Arno, a cura di Alessandro Piccini. La mostra è realizzata con la collaborazione di Unipoint service srl, Unipol – Assicurami snc di Campinotti Fabio e Paterni Marco, Cambiano Leasing, Piccini trasporti industriali, Eitos arredamento e servizi, Rock on wall – Vos murs ont des oreilles, Dream Land, Esociety.

Proposta dall’Associazione Culturale Hallo, “Artevinile” è un progetto rivolto alla promozione della musica e della cultura contemporanea, con particolare attenzione al legame tra l’universo musicale e le cover dei dischi realizzate da artisti di fama internazionale.
La mostra Artevinile Pop Art Music Gallery prevede l’esposizione di circa 300 cover, spartiti, pubblicazioni, video e materiale visivo frutto di un lungo e attento lavoro di ricerca. È un viaggio nel tempo, pensato per ripercorrere la storia degli ultimi decenni, caratterizzati da significativi cambiamenti sociali. La mostra mira a esplorare e raccontare il legame profondo e duraturo tra arte e musica, dalla metà del Novecento fino a oggi, evidenziando la rivoluzione culturale e l’importante impatto sociale che ne sono scaturiti. Tra gli artisti che hanno prestato la loro arte a musicisti e band, figurano nomi come Andy Warhol, Bansky, Keith Haring, Jeff Koons, Salvador Dalì, Mr. Brainwash, Picasso, oltre a grandi maestri della fotografia come Mapplethorpe, Leibovitz, Avedon, Newton e Toscani, passando per fumettisti e vignettisti del calibro di Crepax, Forattini, Manara, Bonvi, Pazienza e Tanino Liberatore.